Dopo aver seguito il mio istinto, mi incontrai con la necessità di trovare uno spazio, dove poter continuare a praticare la mia passione per le arti marziali.
Cercai nella mia città di Novara, una palestra dove non ci fosse nessuno che desse lezioni di sport da combattimento e ricominciai da capo in un piccolo spazio a disposizione per gli esercizi liberi ed allungamento muscolare, che il proprietario mi offrì per aiutarmi a continuare i miei allenamenti.
Mi isolai e continuai per giorni a ripassare le tecniche di Muay Thai allo specchio alternandole a round di shadow boxing.
Dopo circa qualche settimana iniziarono ad arrivare alcuni ragazzi che all’epoca si stavano allenando in altre palestre chiedendomi di potersi allenare anche con me ed ovviamente accolsi con piacere la loro richiesta.
Finalmente potevo riavere degli sparring partner per continuare a confrontarmi e praticare in coppia le tecniche di Muay Thai che avevo imparato nei vari seminari.
Ma non passò molto tempo prima che altri giovani si unissero a me per allenarsi e questo mi rese molto felice. A quel punto, sentii la responsabilità di concentrarmi non solo su me stesso, ma anche su questi ragazzi che riponevano la loro fiducia in me. E fù così iniziai a insegnare il corso base di Muay Thai, che in breve tempo si riempì di iscrizioni e diventò un vero e proprio impegno.
In maniera molto rapida si sparse la voce nella mia città e riempì interamente quel poco spazio che avevo a tal punto che dovetti iniziare a cercare nuovi spazi in altre palestre che potessero contenere quello che ormai era diventato un impegno fisso per 3 volte la settimana.
Cambiai diverse palestre per trovare un luogo adatto a contenere il numero sempre crescente di richieste di iscrizione al corso e alla fine tornai nella palestra dove avevo iniziato a dare le mie prime lezioni come allenatore di Muay Thai. E proprio qui, il vecchio proprietario mi propose di acquistare la palestra, poiché lui era già intenzionato a cederla e molti dei suoi clienti erano interessati al mio corso.
Oggi posso dire che sono molto orgoglioso di essere un Maestro di Muay Thai e di poter trasmettere la mia conoscenza e la mia esperienza ai miei allievi. E so che continuare a crescere e migliorare come Maestro e come atleta è un impegno che richiede dedizione, passione e una costante ricerca della perfezione.
Insegnare Muay Thai è diventato molto di più che un semplice lavoro per me, è diventato una missione per aiutare i miei allievi a crescere a livello personale attraverso l’allenamento e la competizione. Vedo la crescita che ognuno di loro fa durante ogni lezione e questo mi riempie di gioie e soddisfazioni.
In definitiva, posso dire che la mia esperienza con Muay Thai mi insegna molto sulla disciplina, la dedizione e la crescita personale e mi entusiasma poter condividere questi valori con i miei allievi.
Insieme, continuiamo a esplorare le profondità di questa arte marziale, migliorandoci in ogni momento!
No Fight … No Win 🙏🏼✨