Ormai sono più di 6 anni che vivo a Tenerife, l’isola principale delle Canarie e ogni anno che passa, aumenta il mio amore per questa affascinante isola dell’ Oceano Atlantico. Questo è diventato un luogo perfetto per la pratica della mia arte marziale preferita, la Muay Thai.
Da quando sono qui ho avuto modo di avere più tempo per me e trascorrerlo in maniera da dover rallentare quasi obbligatoriamente il ritmo frenetico che avevo in Italia. E’ stato un cambiamento importante per me, che mi ha permesso di concentrarmi sulla crescita personale e sull’allenamento del mio corpo e della mia mente.
Come ogni posto al mondo ha i suoi pro e contro, però mi sto rendendo conto col passare degli anni che dove mi trovo ora è esattamente quello che cercavo io. Potrei stare qui ore a descrivere cosa ci trovo in questa isola che reputo così magica, ma mi limiterò a dire che anche qui posso vivere della mia passione per il Muay Thai.
Non cerco cose complicate, ma le cose più semplici pare che oggi giorno siano le più difficili da ottenere.
Finito di dare le mie lezioni, faccio sempre una semplice passeggiata in spiaggia a contatto con il mare ed il sole, rallentando e riducendo i ritmi di lavoro… questo mi permette di poter riflettere in maniera più lucida nelle mie situazioni quotidiane, sentendomi in grado di poter affrontare efficacemente i problemi con tutto il bagaglio di esperienza di un cinquantenne brizzolato.
Persino la memoria mi ritornò! …con il passare dei mesi durante questo cambio di ritmo, iniziai a ricordare momenti felici o situazioni passate dal quale poter trarre insegnamento per il futuro.
La Muay Thai è un’arte marziale che richiede una grande quantità di sacrificio e determinazione per essere padroneggiata. L’allenamento è duro e intensivo, ma è anche molto gratificante. La competizione in questa disciplina è estremamente emozionante e mi dà la possibilità di mettere alla prova le mie abilità e di vedere i progressi che ho fatto nel corso degli anni.
Questa arte marziale ha cambiato la mia vita in meglio, non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Mi ha permesso di sviluppare una maggiore autodisciplina, determinazione e forza mentale. L’arte marziale mi ha anche insegnato a gestire lo stress e l’ansia, aumentando la mia capacità di concentrazione e aumentando la mia autostima.
Inoltre, la Muay Thai è un’attività che promuove la crescita personale, ti aiuta a superare i tuoi limiti e a raggiungere i tuoi obiettivi. E’ un modo per migliorare se stessi e per sentirsi meglio con se stessi… e questo è il vero significato del “vivere una vita”.
No Fight … No Win 🙏🏼✨